• Giulio Pisano

James Patterson è lo scrittore più venduto degli ultimi 10 anni

Nielsen BookScan, la più importante fonte per conoscere i dati di vendita nel settore editoriale, ha pubblicato la classifica aggiornata degli ultimi dieci anni.


James Patterson - courtesy by www.jamespatterson.co.uk/


Con 84 milioni di copie vendute tra cartaceo ed e-book lo scrittore James Patterson, pubblicato in Italia da Longanesi, considerato uno dei più prolifici ed importanti autori del genere thriller, ha vinto questa particolare classifica.

La notizia è stata resa nota proprio dalla casa editrice Longanesi dopo che negli USA “Publisher Weekly”, per prima l’ha pubblicata.

Le vendite totali di Patterson hanno superato quelle di Stephen King e John Grisham messe insieme arrivando a oltre un milione di unità cartacee qualsiasi fosse la categoria di riferimento del suo testo: adulti, giovani o adolescenti. Come curiosità possiamo dire che un libro ogni sette venduto nella categoria suspense/thriller è suo.



Sono le parole del CEO di HBG (proprietaria della casa editrice Little, Brown and Company che pubblica tutti i romanzi dell’autore negli USA) a farci capire qualcosa di più di questo autore e della sua generosità nell’elargire milioni di dollari in borse di studio e donazioni per aiutare librerie, studenti e lettori: "Ho lavorato con James Patterson per quasi 20 anni e posso dire onestamente di aver imparato di più dalla nostra partnership rispetto a qualsiasi altro nella mia carriera", ha detto. “Tutti noi di Hachette ci sentiamo onorati di celebrare con lui questi due traguardi giganteschi. Non è tanto lo scrittore di bestseller o lo scrittore più letto ma la capacità di portare il brivido della storia e del personaggio a milioni di persone. Il lavoro che ha svolto per far leggere i bambini e per sostenere librai indipendenti e biblioteche scolastiche lo rende davvero il primo cittadino del mondo dei libri"

Post recenti

Mostra tutti